I viaggi del cucchiaio diventa Associazione

 

CONTATTI: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

o via telefono 3292169311

E' con grande piacere che vi comunico che, oltre al servizio di chef a domicilio, il progetto "i Viaggi del Cucchiaio", dopo 6 anni di ricerche, sperimentazioni e viaggi, diventa anche un'associazione alla quale tutti possono aderire.
L'hobby per la cucina si è trasformato diventando sempre più una grande passione, così ho deciso di fondare, con un gruppo di amici, questa associazione che ha lo scopo di promuovere il buon cibo ma soprattutto la consapevolezza di ciò che mangiamo.
Come recita lo statuto:

ART. 3 – L'Associazione opera per promuovere: a) lo sviluppo, la promozione, e la diffusione della cultura per una sana alimentazione in tutte le forme e manifestazioni, nel territorio italiano ed internazionale; b) attività didattiche per l'introduzione, l’aggiornamento e il perfezionamento di pratiche e tecniche atte alla fruizione di una più sana alimentazione, la conoscenza dei prodotti tipici locali e della preferenza per una spesa a Km 0, nonché organizzare corsi di istruzione tecnica, di scelta e preparazione degli alimenti; contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci/e e della comunità locale attraverso l'apprendimento di pratiche di coltivazione ed allevamento sostenibile e la conoscenza e rivalutazione di tradizioni rurali antiche.

Spesso incontro persone entusiaste e propense a scegliere prodotti genuini e a Km0, ma quanto è comodo il supermercato alle otto di sera che ha tutto? E' anche per questo che l'associazione si assume il compito di cercare per i propri associati le realtà migliori e più vicine, e le fa conoscere organizzando momenti di convivialità e festa, perchè spesso non si sa che proprio dietro casa magari c'è un orto biologico o un produttore di prosciutti d'oca... viviamo in un paese così fortunato da questo punto di vista: sfruttiamolo!

Spero quindi che questa avventura sia condivisa da un numero sempre crescente di persone, soprattutto nell'ottica di migliorare il mondo in cui viviamo, partendo proprio dalle nostre abitudini.

 

 

I vantaggi di associarsi a "i viaggi del cucchiaio"

I vantaggi di associarsi per usufruire dei nostri servizi sono tanti:

-  conoscere i prodotti artigianali più vicini a te
-  imparare nuove tecniche di cucina per mantenere al meglio i nutrimenti dei cibi
-  riscoprire antiche ricette che esaltano al massimo i prodotti del territorio
-  provare durante le manifestazioni prodotti freschissimi acquistati apposta per voi



 

Un cuoco a casa tua per imparare

Mi presento, sono Viviana, una ragazza nata con la passione per la cucina.
I Viaggi del Cucchiaio non è un servizio catering, siamo un'associazione che si prefigge il compito di far conoscere prodotti genuini del territorio e divulgare metodi di preparazione ed accostamento degli alimenti particolarmente salutari.

Perciò, se lo desideri, puoi associarti e possiamo fare la spesa e cucinare tutto sul momento direttamente a casa tua.

Per le cene, i pranzi o gli aperitivi porto con me uno o due aiutanti, non siamo veri e propri professionisti, diciamo che è la passione per la cucina e la creatività che ci spinge ad occuparci di questo progetto.

Il nostro modo di cucinare ha sempre riscosso successo ovunque siamo andati, ma, oltre al cibo, quello che ci piace di più della possibilità di cucinare a casa di chi ci chiama è il conoscere queste persone e far parte, anche solo per una sera, di un momento speciale della loro vita.

Abbiamo con noi alcuni attrezzi indispensabili che a volte non è facile trovare nelle cucine comuni, ma quando possiamo preferiamo cucinare con quello che troviamo. Questo ci permette di metterci in gioco ogni volta e di dare qualche spunto nuovo o qualche suggerimento a chi in quella casa ci abita.

La nostra flessibilità si adatta a tutti i soci, possiamo adattare o inventare completamente ricette apposta per cene a tema, party e feste per bambini così come preparare menu apetitosi per chi ha intolleranze alimentari.

Operiamo in tutta la provincia di Cuneo e in Torino città.

Altri vantaggi di provarci direttamente a casa vostra:

-  dalla spesa solitamente avanzano prodotti che rimangono vostri
-  calore, comodità di casa vostra
-  il cibo avanzato può essere congelato o consumato nei giorni successivi

 

Il cuoco a casa vostra: ecco come funziona

Affinchè la cena o il pranzo a casa vostra sia un successo basterà seguire questa procedura:

1.  Diventare socio
2.  Prenotare 1 settimana prima
3.  Concordare l'argomento e il tema da approfondire e il menù più appropriato
4.  Il giorno prima o il giorno stesso facciamo la spesa
5.  Il giorno deciso veniamo a casa tua 3-4 ore prima del pasto
6.  Possiamo portare una selezione di vini di alta qualità da abbinare alle ricette

Noi forniamo i nostri servizi nel basso Piemonte e Torino, in Liguria nella Provincia di Savona, in Lombardia a Milano

 

I prezzi

La quota associativa è di 5€ e solitamente, il primo anno di iscrizione, è compresa nel costo dell'adesione alla prima manifestazione a cui si partecipa.

Le manifestazioni hanno un prezzo politico, tenuto volutamente basso per dare la possibilità ai produttori di farsi conoscere e per agevolare la partecipazione degli associati.