Orto sinergico il Bosco delle Galline Volanti Barolo CN Piemonte

Nelle Langhe e più precisamente ai piedi della collina dove svetta il famoso cedro del Libano, da un’idea di Viviana Germano, è nato un nuovo orto e si chiama “Il Bosco delle Galline Volanti”. Si perché questo è un orto speciale, con un suo nome, coltivato con varie tecniche naturali che hanno come obiettivo principale, oltre ovviamente alla produzione ortofrutticola, il mantenimento della fertilità del suolo e della biodiversità. Al Bosco delle Galline Volanti si possono trovare i classici bancali degli orti sinergici, ma anche le keyline per l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua, una piccola food forest in crescita, moltissima sperimentazione e voglia di contribuire alla transizione verso un mondo meno inquinato.

Gita delle cuoche in cascina a piantare gli ortaggi

cuoco nell'ortoQuesta mattina abbiamo trapiantato i piantini. Le previsioni danno bel tempo per il resto della settimana, speriamo…
Io e Valentina ci siamo armate di zappa, vanga e terriccio e come due brave contadine abbiamo tracciato i solchi, fatto i buchi e posizionato le piantine. Speriamo davvero che qualcosa attecchisca.

Il resto dell’orto, quello che era stato preparato in precedenza sta crescendo rigoglioso, ci sono piante di pomodori, cipolle, melanzane e anche un bel campetto di patate. Con la pioggia che è venuta il terreno è bello umido e per il posto è un bene perché è in una posizione molto soleggiata e solitamente patisce un po’ la siccità.

Non vediamo l’ora di vedere i primi frutti delle nostre pianttine un po’ particolari.
Oggi immaginavamo cosa possiamo cucinare con i pomodori gialli: un’insolita caprese? Un ragù di pomodori giallo? Qualche marmellata per accompagnare i formaggi…  vedremo!
 

York Shire assassino

Valentina salva una gallinayork shire corre dietro alle gallineValentina ha salvato una povera gallina dalle possenti mascelle di uno… York Shire. Eravamo nella cascina di Monforte dove abbiamo l'orto e qualche animale da cortile.
York Shire assassino, si proprio così oggi per la prima volta Fruby (il nome dello Yoork Shire) ha visto delle galline, non se l’è fatto dire due volte e si è subito scagliato alla rincorsa.
Gli urlavamo di fermarsi tra schiamazzi di galline, piume svolazzanti e pennuti  che correvano da tutte le parti. Un vero caos e poi la cosa più divertente: questo cagnino più piccolo di una gallina adulta e dalle sembianze di coniglio che correva impazzito a destra e a manca. Poi ha deviato correndo dietro una delle galline, e devo dire che non ha avuto il pudore di correre dietro ad un pulcino ma ne ha scelta una anche abbastanza grassottella.
L’ha rincorsa fin nelle vigne e sono dovuta corrergli dietro perché a quel punto temevo che la gallina sarebbe morta di infarto. Così ho preso il cane e Valentina ha recuperato la gallina.
 

piccole piantine crescono

Siamo ormai in primavera inoltrata e oltre a veder crescere rigogliosi i piantini di varie erbe aromatiche che abbiamo comprato, come timo, maggiorana, origano, basilico e melissa, anche i semi di alcune verdure particolari che abbiamo piantato iniziano a darci soddisfazione.

E' davvero una delizia vedere questi germogli spuntare dai vasetti e guadgnarsi un posto nel mondo!!
Abbiamo deciso di piantare personalmente alcuni semi di verdure un pò particolari, perchè nell'orto principale (nonappena asciuga un pò il terreno vi metto su due foto anche di quello) ci sono già tutte le culture tradizionali.
Ma andando nello specifico abbiamo seminato:
- Zucchino gioconda (zuccotti rotondi): sono delle zucchine rotonde particolarmente dolci, si possono cucinare in mille modi, ma l'ideale è ripiene, proprio per la loro forma sferica si scavano facilmente e si possono farcire a piacimento e poi si fanno cuocere al forno o a vapore
- Tomatillo: una variante di pomodori da insalata ma di colore giallo
- Pomodoro a pera giallo: un'altro tipo di pomodoro questa volta dalla simpatica forma a pera
- Melanzana bellezza nera: questa in realtà è una melanzana normale, ma che ha un polpa carnosa e con pochi semi
- Alkekengi: pianta rampicante che produce dei tipici frutti arancioni rotondi non più grandi di 2cm di diametro e che maturano dentro ad un involucro detto "lanterna di carta", vengono usati in pasticceria ricoperti di cioccolato

Vi terremo aggiornati sulla crescita delle nostre piantine.